Metodologie didattiche

Insegnante

Tutti

Obiettivi

L'IIS Sebastiano Satta di Macomer adotta un approccio didattico che mira a fornire un'educazione completa e versatile ai suoi studenti. Questo approccio è caratterizzato da una combinazione di insegnamenti teorici e pratici, con un'enfasi particolare sulle competenze professionalizzanti. Ecco alcuni aspetti chiave della loro didattica:

• Integrazione Teoria-Pratica: La scuola enfatizza l'importanza di un'istruzione che integra sia gli aspetti teorici sia quelli pratici. Questo si riflette nell'impiego di laboratori e attività pratiche nelle discipline di indirizzo, che permettono agli studenti di applicare concretamente ciò che apprendono in aula.
  • Varie Discipline di Studio: L'offerta formativa include corsi in diversi campi, come Sistemi Informativi Aziendali, Turismo, Costruzione, Ambiente e Territorio, Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni, Agraria, Manutenzione e Assistenza Tecnica, e Industria e Artigianato per il Made in Italy. Questo permette agli studenti di esplorare e specializzarsi in aree che corrispondono ai loro interessi e obiettivi di carriera.
  • Focus su Competenze Professionalizzanti: L'istituto si concentra sull'offrire un'istruzione che non solo trasmette conoscenze, ma che mira anche a sviluppare competenze specifiche richieste nel mondo del lavoro. Ciò include l'attenzione al settore agroalimentare, all'agroindustria, e al mondo della multimedialità.
  • Promozione del Recupero Scolastico: Un altro aspetto fondamentale della didattica dell'IIS Sebastiano Satta è l'attenzione al recupero di studenti che si trovano in situazioni di svantaggio culturale o motivazionale, spesso a rischio di dispersione scolastica. La scuola adotta strategie didattiche inclusive per supportare questi studenti e incoraggiarli a perseguire la loro istruzione.
  • Aggregazione, Comunicazione e Socializzazione: La scuola rappresenta anche un luogo fondamentale per l'aggregazione, la comunicazione e la socializzazione degli studenti. Questo aspetto sottolinea l'importanza di un ambiente scolastico che favorisce non solo l'apprendimento accademico, ma anche lo sviluppo personale e sociale.

La didattica all'IIS Sebastiano Satta è progettata per preparare gli studenti ad affrontare con successo sia gli studi universitari sia il mondo del lavoro, fornendo loro una base solida di conoscenze teoriche e pratiche in una varietà di discipline.

Tempo di apprendimento

Prova